Età adulta e osteopatia

Sollievo per Dolori Articolari e Cefalee

L’osteopatia aiuta ad alleviare dolori muscoloscheletrici come lombalgie, cervicalgie e cefalee, attraverso un trattamento mirato alla riduzione delle tensioni e al miglioramento della mobilità. Con un approccio personalizzato, l’osteopata contribuisce a ripristinare la funzionalità del corpo, offrendo un sostegno efficace per dolori acuti e cronici, cefalee e disfunzioni articolari, migliorando la qualità della vita dei pazienti.


Dolori muscoloscheletrici. Lombalgie, cervicalgie, dorsalgie

Il dolore del rachide può essere acuto e associato a impotenza funzionale oppure cronico. Comuni cause di dolori alla schiena possono essere postura scorretta, traumi dovuti a cadute o incidenti, blocco della mobilità muscolo-scheletrica, disfunzioni articolari o delle curve vertebrali (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi), protrusione o ernia del disco, intrappolamento nervoso, alterazione delle pressioni tra torace e addome. Anche il malfunzionamento degli organi interni può essere responsabile del mal di schiena oppure della sua accentuazione; la relazione esistente tra gli organi addominali e il rachide può essere sia di natura meccanica sia di natura neurologica.
Compito dell’osteopata è individuare attraverso una corretta valutazione e analisi differenziale per poi pianificare un percorso terapeutico, facendo uso delle proprie qualità palpatorie ripristinare la corretta funzione e fisiologia.

Ernie lombari, dorsali e cervicali. In tutte queste problematiche in cui c’è una compromissione della struttura, il ruolo dell osteopata è quello di dare libertà di movimento ed elastcità ai tessuti circostanti per ridistribuire i carichi sull’intera colonna e consentire una ripresa più fisiologica possibile.

Cefalea

Il mal di testa è un disturbo molto spesso fastidioso, doloroso e insopportabile con conseguente peggioramento della qualità della vita. La terapia, soprattutto nella fase acuta, consiste nel controllo del dolore e nel limitare la comparsa della sintomatologia associata. L’osteopatia può aiutare a controllare il sintomo e a ridurre il numero di attacchi. Pubblicazioni scientifiche confermano che il trattamento osteopatico porta beneficio sia nella riduzione dei sintomi che nella frequenza di comparsa degli stessi. Gli effetti della manipolazione sono differenti in relazione al tipo di problema presente.
Esistono 3 tipi di cefalea: emicrania, cefalea a grappolo e tensiva.


Emicrania

L’emicrania si rivela con un dolore martellante all’interno del cranio che può durare diverse ore o perfino giorni (in questo caso viene chiamato attacco emicranico).
La sintomatologia è tipica: oltre al dolore localizzato possono esserci attacchi di nausea, giramenti di testa e sensibilità alla luce.
Può essere unilaterale (circoscritta e limitata ad una sola area del cranio), a dolore intenso (dolore progressivo e crescente che debilita l’attività quotidiana), con tendenza a peggiorare (tende a peggiorare con il movimento) o emicrania con aura (compaiono sintomi descritti come flash, abbagliamenti e annebbiamento del campo visivo).

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo si presenta con un dolore rapido ed estremo come se qualcuno trafiggesse gli occhi con un pugnale. Il dolore è causato dalla dilatazione dei vasi cranici con aumento del flusso e della pressione sanguigna sulle terminazioni nervose del nervo trigemino, responsabile della sintomatologia dolorosa.
La sintomatologia si accompagna a lacrimazione, bruciore, nausea, vomito, sudorazione, sensibilità alla luce.
Viene definita a grappolo perché alle fasi conclamate del disturbo, seguono fasi di remissione, seguite nuovamente da fasi attive. Sono queste ultime a essere definite grappoli.

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva è la più comune, si ritiene possa essere causata dalla tensione muscolare del capo. La sintomatologia è contraddistinta da un dolore compressivo lieve o moderato, spesso a seguito di forti periodi di ansia o stress.
Conosciamo la cefalea tensiva episodica (sporadica o frequente) e cronica a seconda degli attacchi cefalici. Nella cefalea sporadica abbiamo almeno un episodio al mese mentre nella frequente un episodio ogni 15 giorni per almeno 3 mesi.
La cefalea cronica invece si presenta con episodi quotidiani o a giorni alterni.


Contattami

Se il tuo problema rientra in una di queste tipologie o se vuoi prenotare un incontro conoscitivo per iniziare un lavoro insieme, puoi contattarmi nel modo che preferisci. Trovi i miei contatti un po’ ovunque su questo sito, anche qui sotto.

T.O.M.
Tommaso Nizzola Osteopata e Fisioterapista
Via Bernardino Lanino, 5
20144 Milano
+39 339 6670459 (WhatsApp is ok)
info@tomosteopata.it