Bambino e Osteopatia

L’osteopatia pediatrica può essere di grande aiuto per molti disturbi e patologie comuni nel bambino, e anche per i gravi quadri neurologici e le sindromi genetiche. Il principio dell’osteopatia nel trattamento del bambino è quello di ridurre le tensioni presenti, e di permettere alla fisiologia stessa di avviare un processo di miglioramento e di guarigione. L’osteopata pediatrico è specializzato nel prendersi carico di questi piccoli pazienti, nel trattarli e accompagnarli nel percorso di cura, e nella relazione eventuale con medici e altri specialisti.

Otiti e riniti

Se un bambino soffre di otiti o riniti ricorrenti si cercherà di migliorare la sua capacità respiratoria e di drenaggio del muco per ridurre ed evitare le infezioni. 

Occlusione dentale

Se un bambino presenta un’occlusione dentale scorretta si trattano le fissazioni mascellari, mandibolari e posturali, per permettere una crescita più simmetrica ed evitare o ridurre i tempi dell’ortodonzia.

Asimmetrie posturali

Nelle asimmetrie posturali, nelle scoliosi, nelle lombagie e cervicalgie si valuta tutta la persona e si tratta ogni zona tesa e disfunzionale, indipendentemente da “dove fa male” o da “dov’è storto”, per permettere poi al corpo di ritrovare il suo equilibrio e la sua naturale abilità.


Contattami

Se il tuo problema rientra in una di queste tipologie o se vuoi prenotare un incontro conoscitivo per iniziare un lavoro insieme, puoi contattarmi nel modo che preferisci. Trovi i miei contatti un po’ ovunque su questo sito, anche qui sotto.

T.O.M.
Tommaso Nizzola Osteopata e Fisioterapista
Via Bernardino Lanino, 5
20144 Milano
+39 339 6670459 (WhatsApp is ok)
info@tomosteopata.it